4A21 Palmare di stabilizzazione del polso per l’estensione dinamica delle dita

Indicazioni

Lesione o paresi del nervo radiale o mediano.
Ipostenia dei muscoli estensori del polso e delle dita.

Caratteristiche tecniche

L’ortesi (Fig.1) viene costruita su misura rilevando l’impronta di gesso negativo – positivo in posizione di massima estensione fisiologica possibile del polso e delle dita o comunque secondo quanto indicato dalla prescrizione medica, mettendo bene in evidenza il piano ed il centro articolare del polso e delle articolazioni metacarpo-falangee.
Grazie agli elementi digitali a trazionamento elastico regolabile l’ortesi svolge un’azione dinamica sull’estensione delle dita che facilita l’attività terapeutica.
L’eventuale arresto graduabile al polso consente di mantenere l’articolazione in posizione di massima estensione possibile, di limitarne il range di flesso-estensione o lasciarla completamente libera.
Nella zona dorsale della mano è fissato un ponte in lega metallica che funge da supporto per gli elementi elastici che consentono la distensione delle dita lunghe.
Un elemento in alluminio viene, invece, fissato medialmente come supporto all’elemento elastico che mantiene il pollice in abduzione.
Il tutore è realizzato in materiale termoplastico, solitamente polietilene di colore bianco o multicolor dello spessore di 3 o 4 mm a seconda della lunghezza della leva articolare e delle caratteristiche morfologiche del paziente e rivestito internamente di materiale morbido che ne aumenta il confort. Le allacciature sono realizzate in velcro.

Codici ISO

Il dispositivo è identificato dai seguenti codici ISO:
06.06.09.003        Palmare di stabilizzazione del polso per l’estensione dinamica delle dita
06.06.30.112          Rivestimento per polso
06.06.13.024         Elemento per la distensione delle dita lunghe e del pollice

Nel caso in cui si voglia articolare al polso il tutore occorre applicare entrambi i seguenti aggiuntivi:
06.06.30.163         Articolazione laterale graduabile al polso
06.06.30.506         Articolazione mediale libera al polso

Questo dispositivo è adatto alle zone:

Contattaci per maggiori informazioni su "4A21 Palmare di stabilizzazione del polso per l’estensione dinamica delle dita"