5B4 Doccia per ginocchio flesso a correzione progressiva statica con tenditore

Indicazioni

Patologie neuromuscolari ed in tutti i casi in cui bisogna ridurre una grave flessione del ginocchio in maniera progressiva.

Caratteristiche tecniche

La doccia per ginocchio flesso viene costruita rilevando l’impronta in gesso negativo-positivo in posizione di decubito prono. Effettuata la stilizzazione in gesso, viene applicato uno strato di plastazote dello spessore di 3 millimetri per l’isolamento o di 5 millimetri per l’imbottitura che rende l’ortesi più confortevole a contatto con l’epidermide del paziente. Successivamente si procede alla costruzione della doccia termoformando sul positivo il polietilene di colore bianco o multicolor dello spessore di 4 o 5 millimetri. La doccia articolata può essere realizzata a bordi sovrapposti o con l’applicazione di due aste in alluminio articolate (non eccessivamente pesanti in quanto non devono sostenere il carico) e permette l’estensione progressiva del ginocchio attraverso un tenditore di regolazione a doppia vite collegato posteriormente alla valva coscia-gamba.
Allacciature di contenzione sulla coscia a cinghia e/o a pelotta unica con velcro. Con allacciature a cinghia è indispensabile l’applicazione di una pelotta a forma concava di contenzione sul ginocchio a “tartaruga” (fig. 1) con 4 tiranti per contrastare la flessione del ginocchio.

Codici ISO

Il dispositivo con piede incluso è identificato con i seguenti codici ISO:

06.12.12.012              Doccia coscia gamba piede a correzione progressiva (fig.2)
06.12.18.115 (x2)     Articolazioni al ginocchio libera
06.12.18.118               Tenditore di regolazione
06.12.18.121               Contentore per ginocchio
06.12.18.130               Rivestimento interno

All’esterno della valva podalica possono essere aggiunte delle alette stabilizzanti per evitare rotazioni esterne o interne degli arti inferiori:
06.12.18.124               Aletta di posizionamento intrarotante o extrarotante

Il dispositivo con piede escluso (fig. 3) è identificato con il seguente codice ISO:
06.12.09.012              Doccia coscia-gamba a correzione progressiva in  sostituizione  il codice 06.12.12.012 sopra riportato

Questo dispositivo è adatto alle zone:

Contattaci per maggiori informazioni su ""