7A12 Tutore coscia – gamba a correzione progressiva dinamica del ginocchio flesso

Indicazioni

E’ indicato nei casi di instabilità del ginocchio post-operatoria, causata da interventi di protesizzazione, fratture, lesioni tendinee o legamentose, che portano a riduzione della capacità di estensione del ginocchio soprattutto all’inizio del programma riabilitativo.

Caratteristiche tecniche

Il tutore viene realizzato su calco in gesso negativo/positivo con il ginocchio in posizione confortevole per il paziente. Il positivo ottenuto viene opportunamente stilizzato e viene applicata un’imbottitura interna in plastazote dello spessore di 4-6 mm che rende l’ortesi più confortevole a contatto con la cute.
Successivamente si procede alla termoformatura in materiale plastico di opportuno spessore e al montaggio delle aste e delle articolazioni di ginocchio.
Sulla parte mediale del ginocchio viene montata un’articolazione libera mentre sulla parte laterale l’articolazione ha un modulo di potenza che, grazie ad una molla a spirale, consente di dare una risposta elastica che aiuta il paziente a trovare l’estensione completa del ginocchio. Il modulo di potenza è disponibile in quattro diverse taglie, una pediatrica e tre per l’adulto, a seconda del momento estensorio necessario a facilitare l’estensione. Inoltre, per ciascuna taglia, è possibile regolare il precarico della molla a spirale. In questo modo si ottiene una regolazione fine personalizzabile alle esigenze di ogni paziente. Apposite chiusure in velcro consentono di contenere l’ortesi sull’arto interessato.

Codici ISO

Il dispositivo è identificato con i seguenti codici ISO:
06.12.09.027           Tutore coscia-gamba a valva posteriore
06.12.18.226            Contentore imbottito per ginocchio
06.12.18.265            Articolazione di ginocchio laterale con limitatore della flesso-estensione
06.12.18.256            Articolazione di ginocchio mediale libera
06.12.18.229            Cuscinetto di contenzione

Per consentire la correzione progressiva dinamica, è necessario aggiungere il seguente componente, parte integrante del dispositivo ortesico, non incluso nel nomenclatore tariffario (art. 1 comma 6 D.M. 332/99).

Extra tariffario x1 Modulo di potenza con assistenza alla flessione/estensione da applicare all’ articolazione Cod. ISO 06.12.18.265

Questo dispositivo è adatto alle zone:

Contattaci per maggiori informazioni su ""