Indicazioni

Morbo di Perthes. Il dispositivo, usato durante il decorso della malattia, soddisfa due esigenze: mantenere le epifisi centrate (e quindi favorirne il rimodellamento prevedendo le deformità), consentire il carico e la deambulazione mantendo la mobilità fisiologica dell’anca.

Caratteristiche tecniche

Il tutore deambulatorio in abduzione Atlanta viene costruito rilevando l’impronta in gesso negativo-positivo in posizione di decubito prono.
Inizialmente viene preso il calco del tronco segnando il punto vita, in un secondo tempo, i segmenti delle cosce e le ginocchia, modellando i condili e l’appoggio ischiatico che nel tutore ha lo scopo di ulteriore freno all’adduzione durante la deambulazione. La preparazione del negativo di gesso viene realizzata rendendo simmetrici i segmenti di coscia e le eventuali correzioni dei valori angolari. Effettuata la stilizzazione in gesso, viene applicato uno strato di plastazote di mm 5, che avrà la funzione di imbottitura e isolamento rendendo l’ortesi più confortevole a contatto con l’epidermide del paziente. Successivamente si procede alla costruzione dei coscialini dell’ortesi termoformando sul positivo il polietilene di colore bianco o multicolor dello spessore di 4 millimetri. Questi coscialini in polietilene sono uniti tra loro da due articolazioni dell’anca su cuscinetti a rullini, disco di regolazione della flessione-estensione, regolazione dell’abduzione da 0° a 50°.
L’anca interessata viene posta nella posizione più vicina a tali valori secondo quanto specificato nella prescrizione medica.

Codici ISO

Il dispositivo è identificato con i seguenti codici ISO:

06.12.15.036 (x2)          Tutore a valva per bacino – coscia tipo “Atlanta”
06.03.09.048 (x1)         Corsetto univalva
06.12.18.289 (x2)          Articolazione coxo femorale con arresto e regolazione per abduzione
06.12.18.313 (x2)           Appoggio ischio-gluteo

In alternativa al codice 06.12.18.289 è possibile applicare uno dei seguenti aggiuntivi:

06.12.18.283 (x2)           Articolazione anca libera
06.12.18.286 (x2)           Articolazione anca con arresto
06.12.18.292 (x2)           Articolazione anca con arresto e articolazione intra/extra rotazione

Questo dispositivo è adatto alle zone:

Contattaci per maggiori informazioni su "7C2 Tutore deambulatorio in abduzione “Atlanta”"