5B11 PATT ( posizionatore antidecubito della TIBIO-TARSICA)

Indicazioni

L’ortesi è indicata nei casi di emiparesi, post-coma, sclerosi multipla, paralisi cerebrale e tutte quelle patologie traumatiche o neurologiche che costringono a lunghi periodi di immobilizzazione a letto.
Il dispositivo consente il posizionamento del segmento gamba-piede nei piani sagittale e frontale nonchè il sollevamento in sospensione del tallone e la flessione dorsale della parte avampodalica. In questo modo, è possibile prevenire le piaghe da decubito e le ulcerazioni che si sviluppano sul tallone a causa del contatto continuo con la superficie del letto per periodi di tempo prolungati.
Il corretto posizionamento del segmento gamba-piede riduce la possibilità di retrazioni muscolo-tendinee. Infatti in posizione distesa il piede si dispone naturalmente in flessione plantare. Tale posizionamento non crea problemi se la permanenza a letto è breve ma nel momento in cui è forzatamente prolungata, si sviluppano contratture muscolari che riducono il range di escursione della tibiotarsica in flessione dorsale.

Caratteristiche tecniche

Il dispositivo è costituito da una balestra sagomata in lega di alluminio che grazie ad uno snodo (Fig.1) consente di posizionare il piede con il grado di varismo-valgismo necessario (Figg.2 e 3).
Sulla balestra metallica sono montate una valva poplitea, una soletta mesopodalica e un sostegno avampodalico in flessione dorsale costruite in polietilene da 3mm, tutte regolabili entro un certo range di misure.
Un’asta di stabilizzazione (Figg.2,3), sempre in alluminio, è incernierata sulla parte posteriore della valva poplitea e consente di evitare l’intra-extrarotazione della gamba e di conseguenza del ginocchio e dell’anca.
Il segmento gamba-piede è avvolto in materiale antidecubito (Fig.5) reso solidale alle valve in termoplastico con velcro. Le allacciature a velcro sono disposte a livello del collo del piede, della passata e della parti prossimale e distale della tibia.

Codici ISO

Il dispositivo è identificato con i seguenti codici ISO:
06.12.06.006      Doccia gamba-piede rigida con componenti predisposti direttamente adattati sul paziente

06.12.18.118        Settore di regolazione posteriore

06.12.18.124       Aletta o barra posizionatrice

06.12.18.127        Rivestimento interno anallergico

Questo dispositivo è adatto alle zone:

Contattaci per maggiori informazioni su ""