4A14 Tutore braccio – avambraccio – polso – mano libero al gomito e a correzione dinamico progressiva del polso

Indicazioni

Indicato nei casi di emiplegia spastica in cui è necessario contrastare dinamicamente la spasticità dei muscoli che causano la flessione del polso ed occorre opporsi staticamente all’atteggiamento in pronazione del segmento avambraccio-mano.

L’obiettivo che si vuole raggiungere consiste nel favorire contestualmente il grasping della mano, la funzione di presa e la pronosupinazione attiva.

L’ortesi può integrare la terapia botulinica e seguire il casting seriale.

Caratteristiche tecniche

L’ortesi viene realizzata su calco in gesso negativo-positivo eseguito segmentalmente partendo dalla mano fino ad includere il braccio.

Dapprima si prona l’avambraccio, si estende l’articolazione di gomito, si flette l’articolazione di polso e si estendono le metacarpo-falangee in modo da poter realizzare il calco della mano in posizione estesa con il pollice in abduzione parziale. Successivamente, si esegue il calco del polso in flessione, quindi si corregge l’avambraccio in posizione di massima supinazione mantenendo il gomito esteso e si prosegue nel rilevamento dell’impronta gessata fino all’ascella.

Il positivo ottenuto viene opportunamente stilizzato. Si applica un’imbottitura interna in plastazote dello spessore di 4 mm che rende l’ortesi più confortevole a contatto con la cute del paziente.

Si procede alla termoformatura in materiale plastico di opportuno spessore e alla preparazione delle valve su cui andranno montate le aste e le articolazioni.
L’articolazione di gomito normalmente viene bloccata in un range di flesso-estensione che evita lo scivolamento dell’arto all’interno dell’ortesi.

L’articolazione del polso è costituita medialmente da un’articolazione a flesso estensione regolabile e lateralmente ha un modulo di potenza che, grazie ad una molla a spirale, consente di dare una risposta elastica in opposizione alla sollecitazione di flessione del polso dovuta alla spasticità. Il modulo di potenza è disponibile in quattro diverse taglie: una pediatrica e tre per l’adulto, a seconda del momento estensorio necessario a contrastare la potenza del muscolo o del gruppo di muscoli da trattare. Inoltre, per ciascuna taglia, è possibile regolare il precarico della molla a spirale; in questo modo si ottiene una regolazione fine personalizzabile alle esigenze di ogni paziente che consente di dare una risposta estensoria proporzionata all’azione spastica.

L’ortesi è contenuta sugli arti da appositi cinturini a velcro collocati sulle singole valve.

Codici ISO

Il dispositivo è identificato con il seguente codice ISO:

06.06.15.021              Tutore di braccio e avambraccio
06.06.12.009             Estensione del tutore alla mano
06.06.30.115              Rivestimento per gomito
06.06.30.112             Rivestimento per polso
06.06.30.109            Rivestimento per mano
06.06.30.163 (x2)   Articolazioni del gomito a flesso estensione regolabile
06.06.30.163            Articolazione del polso a flesso-estensione regolabile
06.06.30.130            Separadita al palmare

Per consentire la correzione progressiva dinamica è necessario aggiungere il seguente componente, parte integrante del dispositivo ortesico, non incluso nel nomenclatore tariffario (art. 1 comma 6 D.M. 332/99).

Extra tariffario x1 Modulo di potenza con assistenza alla flessione dorsale/palmare da applicare all’articolo cod. ISO 06.06.30.163

Questo dispositivo è adatto alle zone:

Contattaci per maggiori informazioni su "4A14 Tutore braccio – avambraccio – polso – mano libero al gomito e a correzione dinamico progressiva del polso"

    •   Cliccando su invia, dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy per la finalità di contatto.