7A1 Tutore a valva coscia – gamba – piede
Indicazioni
Indicata per Poliomelite acuta anteriore – emiplegie, diplegie, mielomeningocole, paralisi cerebrale infantile.
Il dispositivo illustrato ha lo scopo di stabilizzare l’arto inferiore, controllare le deformità e facilitare la deambulazione.
Si prescrive nelle patologie che interessano uno o entrambi gli arti inferiori.
Caratteristiche tecniche
Tutore a valva coscia-gamba-piede che viene costruito rilevando l’impronta in gesso negativo-positivo in posizione di decubito prono.
Effettuata la stilizzazione si procede alla costruzione dell’ortesi termoformando sul positivo il polipropilene di colore bianco o multicolor dello spessore di 4 o 5 millimetri a seconda del peso e delle caratteristiche dinamiche del paziente.
La valva gamba-piede è rigida a livello malleolare e può essere costruita in resina multistrato, con rinforzi laterali in carbonio, malleoli esterni tipo molla di Codivilla allineata ai metatarsi o alle falangi. Avampiede libero o contenuto. Allacciature a velcro.
Le scarpe predisposte per patologie neurologiche sono parte integrante ed importante nell’applicazione dei tutori, in quanto bilanciandoli con speronature, rialzi e piani inclinati, contribuiscono ad un allineamento del bacino diminuendo la instabilità.
Codici ISO
Il dispositivo è identificato con i seguenti codici ISO:
06.12.12.051 Tutore coscia-gamba-piede a valva interno a calzature
06.12.18.313 Appoggio ischio gluteo
06.12.18.226 Contentore per ginocchio
06.12.18.229 Cuscinetto di contenzione
06.12.18.214 Rivestimento morbido al sandalo
06.12.18.259 (x2) Articolazione al ginocchio con arresto posteriore a ponte
L’articolazione di ginocchio può essere sostituita da altri modelli in relazione alla patologia del paziente e alle sue esigenze funzionali previste dal progetto riabilitativo:
06.12.18.256 (x2) Articolazione al ginocchio libera
06.12.18.257 (x2) Articolazione al ginocchio libera posteriorizzata
06.12.18.262 (x2) Articolazione al ginocchio con arresto ad anello
06.12.18.263 (x2) Articolazione al ginocchio con arresto ad anello e dispositivo di comando sul cosciale
06.12.18.265 (x2) Articolazione al ginocchio con flesso estensione regolabile ed arresto
Inoltre è possibile applicare al tutore i seguenti aggiuntivi:
06.12.18.319 Rialzo applicabile al sandalo fino a cm 5 di altezza (nel caso occorra compensare una dismetria o un equinismo)
06.12.18.323 Aste allungabili (nel caso in cui occorra prevedere un allungamento per accrescimento)
06.12.18.286 Articolazione coxo femorale con arresto
06.12.18.325 Cintura addominale per articolazione coxo femorale (insieme a 06.12.18.286) nel caso in cui si voglia contrastare un’intra/ extra rotazione dell’arto o limitante l’ad/abduzione
06.12.18.211 Inserti di carbonio alla T.T. su tutori in materiale plastico*
06.12.18.208 Armatura calcaneare*
(*) i due codici insieme possono essere utilizzati per individuare gambale e sandalo in fibra si carbonio.