Tutore AFO Pediatrico con Tecnologia ADR “PHYSIOSTEP”

Indicazioni

  • Emiplegia spastica
  • Diplegia e quadriplegia in esiti di Paralisi Cerebrale Infantile
  • TBI
  • Spina Bifida

Caratteristiche tecniche

Physiostep è un’innovativa ortesi gamba-piede “a risposta dinamica” costruita su misura, secondo design differenti in base alle specifiche necessità del paziente, come riportato in tabella.

Grazie ad una articolazione di caviglia di nuova generazione, è possibile regolare dinamicamente il ROM in dorsi-plantiflessione da 0° a 40° adeguando i tre rollamenti tipici della deambulazione fisiologica alle esigenze del paziente e restituendo, al momento opportuno del passo, una spinta estensoria e flessoria a seconda del pattern del cammino.

L’ortesi Physiostep consente di migliorare la deambulazione del paziente in termini di aumento della velocità, riduzione del costo energetico, simmetria del passo oltre che un incremento della forza nei muscoli deficitari.

Un’adeguata calibrazione dell’articolazione ADR permette, grazie all’azione di smorzatori elastici a risposta finemente regolabile, di vicariare la muscolatura deficitaria del segmento gamba-piede senza impedire il movimento articolare.

Il tutore Physiostep può essere utilizzato durante lo svolgimento di attività “sportive” e di gioco; risulta confortevole e stabile durante la salita e la discesa di gradini e piani inclinati. Può essere utilizzato anche per attività di stretching dei muscoli del polpaccio posteriore durante le ore notturne.

Codici ISO

Il dispositivo è identificato con i seguenti codici ISO:

06.12.06.012         Tutore su misura a valva per caviglia e gamba (su calco)
06.12.18.214          Rivestimento morbido al sandalo
06.12.18.229          Cuscinetto di contenzione
06.12.18.211           Inserti di carbonio alla T.T. su tutori in materiale plastico
06.12.18.208         Armatura calcaneare
06.12.18.202         Articolazione malleolare laterale con limitatore della flesso-estensione

Per consentire la correzione progressiva dinamica è necessario aggiungere il seguente componente, parte integrante del dispositivo ortesico, non incluso nel nomenclatore tariffario (art. 1 comma 6 D.M. 332/99):

Modulo di potenza con assistenza alla flessione dorsale/plantare da applicare all’articolazione malleolare

Questo dispositivo è adatto alle zone:

Contattaci per maggiori informazioni su "Tutore AFO Pediatrico con Tecnologia ADR “PHYSIOSTEP”"