Indicazioni

È indicato nei ritardi di consolidazione e nelle fratture, quando si comprova radiologicamente l’esistenza di un ponte osseo, come misura di protezione nel recupero di materiale di osteosintesi o dopo un intervento chirurgico quando il montaggio dell’osteosintesi è precario. Si tratta di un’ortesi a compattezza uniforme.

Caratteristiche tecniche

La costruzione del tutore femorale si realizza da un modello in gesso negativo-positivo della coscia del paziente, modellato in forma quadrangolare sulla parte prossimale e modellando anche i condili femorali. Si modifica il modello positivo per evidenziare le zone conformate.

Il dispositivo in polietilene dello spessore di 2 o 3 mm a bassa densità, idoneo alle esigenze del paziente, di colore bianco o multicolor, viene termoformato a decompressione sul positivo stesso ed è costituito da un solo pezzo, fissato anteriormente con cinghie in velcro.

Secondo le caratteristiche del paziente, a volte è realizzato con due valve, una anteriore ed una posteriore.

La rifinitura dei bordi distali deve essere fatta in modo tale da coprire i condili femorali, ma permettendo la flessoestensione del ginocchio.

Codici ISO

Il dispositivo è identificato con il seguente codice ISO:

06.12.06.012              Tutore bivalva gamba piede
06.12.18.193 (x2)      Articolazioni malleolari libere con bordi sovrapposti

Questo dispositivo è adatto alle zone:

Contattaci per maggiori informazioni su "6A8 Tutore funzionale femorale"

    •   Cliccando su invia, dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy per la finalità di contatto.