7A10 Tutore coscia – gamba – piede libero al ginocchio
Indicazioni
Indicato nei casi di diplegia o quadriplegia in cui è necessario contrastare la spasticità di soleo e gastrocnemio ed è presente una rigidità dei flessori di ginocchio che può essere parzialmente corretta posizionando la caviglia in massima flessione plantare.
In tale posizione la deformità podalica deve essere correggibile. Il dispositivo consente di limitare l’accorciamento del tricipite surale e degli ischiocrurali ma anche di favorirne l’allungamento ritardando l’intervento chirurgico sul tendine d’Achille.
L’ortesi può integrare la terapia botulinica e seguire il casting seriale.
Caratteristiche tecniche
Il tutore viene realizzato su calco in gesso negativo/positivo con il paziente in posizione di decubito prono, l’articolazione di ginocchio in leggera flessione e l’articolazione di caviglia in flessione plantare. Nel momento in cui il calco sta per solidificare, mantenendo la caviglia in flessione plantare, si corregge la deformità del piede nel piano frontale e trasversale. Il positivo ottenuto viene opportunamente stilizzato e viene applicata un’imbottitura interna in plastazote dello spessore di 4-6 mm soprattutto in considerazione del fatto che alcuni pazienti non hanno la sensibilità e sono quindi soggetti a decubiti.
Successivamente si procede alla termoformatura in materiale plastico di opportuno spessore e al montaggio delle aste, delle articolazioni di ginocchio e di quelle malleolari.
Al ginocchio vengono montate due articolazioni libere a flesso estensione regolabile, in modo da poterne limitare la flessione quando si interviene dinamicamente sulla caviglia.
Sulla parte mediale della tibio-tarsica viene montata un’articolazione libera mentre sulla parte laterale l’articolazione ha un modulo di potenza che, grazie ad una molla a spirale, consente di dare una risposta elastica in opposizione alla sollecitazione di flessione plantare dovuta all’azione spastica del tricipite surale. Il modulo di potenza è disponibile in quattro diverse taglie: una pediatrica e tre per l’adulto, a seconda del momento flessorio necessario a contrastare la potenza del gruppo di muscoli da trattare.
Inoltre, per ciascuna taglia, è possibile regolare il precarico della molla a spirale. In questo modo si ottiene una regolazione fine personalizzabile alle esigenze di ogni paziente che consente di dare una risposta flessoria dorsale proporzionata all’azione spastica.
Apposite chiusure in velcro consentono di contenere l’ortesi sull’arto interessato.
Codici ISO
Il dispositivo è identificato con i seguenti codici ISO:
06.12.12.051 Tutore coscia-gamba-piede a valva posteriore
06.12.18.226 Contentore imbottito per ginocchio
06.12.18.265 (x2) Articolazione di ginocchio libera a flesso estensione regolabile
06.12.18.202 Articolazione malleolare laterale con limitatore della flesso-estensione
06.12.18.196 Articolazione malleolare mediale libera
06.12.18.229 Cuscinetto di contenzione
06.12.18.214 Rivestimento morbido al sandalo
Per consentire la correzione progressiva dinamica, è necessario aggiungere il seguente componente, parte integrante del dispositivo ortesico, non incluso nel nomenclatore tariffario (art. 1 comma 6 D.M. 332/99).
Extra tariffario x1 Modulo di potenza con assistenza alla flessione dorsale/plantare da applicare all’ articolazione cod. ISO 06.12.18.202