Indicazioni

Ultra SafeStep

il nuovo tutore AFO per adulto con tecnologia ADR (Adjustable Dynamic Response)

PREMESSA

L’utilizzo delle ortesi AFO bloccate, flessibili o articolate alla caviglia è da tempo entrato nella prassi riabilitativa per il trattamento sia della deambulazione con piede equino che di quella in “crouch” nei soggetti affetti da patologie del SNC e periferico. Le ortesi AFO tradizionali presentano, tuttavia, dei limiti legati alla metodica di contenimento dell’articolazione di caviglia. Le ortesi rigide alla tibio-tarsica, ad esempio, impediscono lo sviluppo di strategie articolari distali per mantenere l’equilibrio, introducendo momenti flessori ed estensori al ginocchio particolarmente accentuati e di complessa gestione. I tutori flessibili consentono un’escursione articolare di entità non definibile a priori e non differenziabile in dorsi-plantiflessione. I tutori articolati, al contrario, garantiscono un ROM in dorsi-plantiflessione differenziabile ma soltanto di pochi gradi di escursione. Il tutore AFO PhysioStep supera questi limiti utilizzando articolazioni con tecnologia ADR (Adjustable Dynamic Response), progettate per controllare la posizione dell’articolazione di caviglia sia durante la fase di volo che al momento del primo appoggio e accettazione del carico, lasciandola libera, in un range di escursione dinamicamente regolabile, durante la fase intermedia e finale del carico, favorendo la scoperta di nuove strategie di equilibrio per un cammino più sicuro, naturale e totalmente controllato.

INDICAZIONI
Emiplegia in esiti di ictus

Caratteristiche tecniche

Ultra SafeStep è un’innovativa ortesi gamba-piede “a risposta dinamica” costruita su misura, il cui comportamento biomeccanico è personalizzabile. Grazie ad una articolazione di caviglia di nuova generazione, è possibile regolare dinamicamente il ROM in dorsi-plantiflessione da 0° a 40° adeguando i tre rollamenti tipici della deambulazione fisiologica alle esigenze del paziente e restituendo, al momento opportuno del passo, una spinta estensoria e flessoria a seconda del pattern del cammino.

L’ortesi Ultra SafeStep consente di migliorare la deambulazione del paziente in termini di aumento della velocità, riduzione del costo energetico, simmetria del passo oltre che un incremento della forza nei muscoli deficitari. Un’adeguata calibrazione dell’articolazione ADR permette, grazie all’azione di smorzatori elastici a risposta finemente regolabile, di vicariare la muscolatura deficitaria del segmento gamba-piede senza impedire il movimento articolare.

Il tutore Ultra SafeStep può essere utilizzato anche durante lo svolgimento di attività “ricreative” e di gioco; risulta confortevole e stabile durante la salita e la discesa di gradini e piani inclinati. Può essere utilizzato anche per attività di stretching dei muscoli del polpaccio posteriore durante le ore notturne.

Codici ISO

06.12.06.012 Tutore a valva per caviglia e gamba (su calco)

06.12.18.214  Rivestimento morbido al sandalo

06.12.8.229   Cuscinetto di contenzione

06.12.18.211  Inserti di carbonio alla T.T.

06.12.18.208 Armatura calcaneare

06.12.18.232  Articolazione malleolare con limitatore della flesso estensione

E.T.                    Integrativo per articolazione Ultraflex adulto

articolo con differenza a carico del paziente

Questo dispositivo è adatto alle zone:

Contattaci per maggiori informazioni su ""