8A6 Tutore gamba – piede ad avvolgenza mediale/laterale
Indicazioni
Paralisi cerebrali infantili, mielomeningocele e lesioni midollari a livello S2, traumi cerebrali, stroke, patologie neuromuscolari e in tutte quelle forme diplegiche, tetraplegiche o emiplegiche in cui è necessario sostenere il piede cadente, controllare l’instabilità del ginocchio in recurvato o in flessione, controllare l’instabilità della caviglia e contenere o correggere deformità dell’articolazione tibio-tarsica in equino varo supinato o valgo pronato laddove sussista, comunque, una sufficiente mobilità articolare passiva.
Caratteristiche tecniche
Ortesi di tipo dinamico con flessibilità regolabile alla tibio-tarsica in base alle esigenze del paziente in modo da ridurre al minimo l’azione destabilizzante sul ginocchio durante la deambulazione.
Nel caso in cui occorra correggere o contenere deformità in varo-supinato, il tutore lascia libero sia il malleolo mediale che la parte mediale distale della gamba, mentre la parte laterale del malleolo e della tibia sono contenute dall’ortesi. Un’opportuna linea di taglio trasversale laterale collocata al di sopra del malleolo permette di limitare la flessione dorsale al valore richiesto. La tendenza all’inversione del piede è bloccata da un’aletta mediale collocata dietro la prima testa metatarsale.
Nel caso in cui sia necessario correggere o contenere deformità in valgo-pronato, il tutore lascia libero sia il malleolo laterale che la parte latero-distale della tibia, mentre la parte mediale del malleolo e della gamba sono contenute dall’ortesi. Un’opportuna linea di taglio trasversale mediale collocata al di sopra del malleolo permette di limitare la flessione dorsale al valore richiesto. La tendenza all’eversione del piede è bloccata da un’aletta laterale collocata dietro la quinta testa metatarsale.
L’ortesi viene allineata dietro la filiera metatarsale in modo da rendere più fluida la deambulazione.
Sulla parte posteriore del tutore è collocata una balestra di rinforzo in resina termoplastica armata che in base allo spessore permette di variare l’elasticità dell’escursione articolare della caviglia che cederà parzialmente sia in flessione dorsale che in flessione plantare.
Il tutore gamba-piede viene costruito rilevando l’impronta in gesso negativo-positivo in posizione di decubito prono. Effettuata la stilizzazione in gesso, viene applicato un cuscinetto di schiuma termoplastica (gomma nora, plastazote o evalux) che avrà la funzione di imbottitura a livello malleolare rendendo l’ortesi più confortevole. Successivamente si procede alla costruzione dell’ortesi termoformando sul positivo il polipropilene di colore bianco o multicolor dello spessore di 3 o 4 millimetri.
Il tutore sarà contenuto sulla gamba da un cinturino tibiale e un cinturino stabilizzante sul collo del piede.
Il tutore richiede calzature predisposte di rivestimento a tutore.
Codici ISO
Il dispositivo è identificato con i seguenti codici ISO:
06.12.06.012 Tutore flessibile a valva con avvolgenza mediale/ laterale
06.12.18.214 Rivestimento interno
06.12.18.229 Cuscinetto di contenzione
06.12.18.211 Balestra alla TT in materiale riconducibile alla fibra di carbonio
N.B. in presenza di piede equino è indispensabile l’applicazione del Rialzo esterno di compenso all’equinismo 06.12.18.319