VI Congresso Nazionale GISOOS

Fragilità ossea e rifrattura

Il 9 ed il 10 settembre presso l’Aula Anfiteatro del Policlinico Tor Vergata si è svolto il VI Congresso Nazionale GISOOS, Gruppo Italiano di Studio in Ortopedia dell’Osteoporosi Severa presieduto dal Prof. Umberto Tarantino, stimato primario di Ortopedia e Direttore del Dipartimento di Emergenza e Chirurgia del PTV nonché Presidente del Corso di Laurea in Tecniche Ortopediche che come azienda ci vede da tempo coinvolti direttamente nella docenza e nel tutoraggio dei tirocinanti.

Il congresso si è focalizzato sulla fragilità ossea e sulla rifrattura, con particolare attenzione a quelle a carico del rachide. ITOP ha partecipato all’evento con uno stand condiviso con OrthoHub, azienda ortopedica polispecialistica con sede a Tor Vergata di cui ITOP è parte insieme alle aziende romane POR e CORM, presentando un nuovo busto di stabilizzazione della colonna realizzato in materiale morbido e con un telaio interno in termoplastico ed alluminio in grado di scaricare parte del peso che grava sulle vertebre coinvolte dalla frattura e di mantenere in leggera iper estensione il tronco così da limitare le sollecitazioni flettenti a carico dei corpi vertebrali.

Questo busto, realizzato su misura in virtù della scansione tridimensionale del tronco del paziente, è particolarmente adatto per chi soffre di osteoporosi grazie al peso ridotto, alla facilità di vestizione ed alla possibilità di portarlo per tutto l’arco della giornata anche sotto la doccia, essendo il materiale di cui è fatto idrorepellente.

Questa innovazione ha riscosso grande successo come testimoniato dal notevole interesse mostrato sia da ortopedici di consolidata esperienza che da parte dei giovani specializzandi della Scuola di Ortopedia e Traumatologia.

Come sempre ITOP è in prima linea nella ricerca, nell’innovazione e nella disseminazione scientifica.

Continuiamo a progettare e realizzare soluzioni per migliorare la qualità della vita delle persone.

Contattaci per maggiori informazioni su "VI Congresso Nazionale GISOOS"